traduttore

RECENSIONE E PERSONALE ON-LINE

RECENSIONE E PERSONALE ON-LINE
Se desideri una recensione personale sulla tua arte e comunque una mostra virtuale per la tua arte (pittura, fotografia, poesia, scultura ecc ecc) contattami e ti informerò di tutto. carla_colombo@libero.it oppure cliccando sul linh sul lato destro di richiesta informazione

I miei volumi editi al 2022

I miei volumi editi al 2022
depositati e protocollati presso la Biblioteca Generale di Roma

sabato 14 dicembre 2019

MOSTRA BIPERSONALE "MATERIA EMOZIONALE"

MOSTRA BI-PERSONALE
ROSANNA RIGONI E CARLA COLOMBO
IN 
MATERIA EMOZIONALE  
Imbersago - palazzo comunale
dal 9 al 17 novembre
presente il prof. Silvano Valentini 


Con il patrocinio del comune di Imbersago, presso la sala espositiva dello stesso comune, si terrà la mostra bi-personale dal titolo MATERIA EMOZIONALE che prevede l'esposizione di opere …../definizione/ di Rosanna, di Rosanna Rigoni di Merate e le opere pittoriche di Carla Colombo di Imbersago

Profilo Artistico di ROSANNA RIGONI:
Presentazione di Giovanni Fossati emerito Professore della scuola d'arte pura e applicata della società di mutuo soccorso della Città di Merate 
Rosanna Rigoni vive e lavora a Merate. Pittrice, Ceramista, in particolare di modellato cotto e smaltato. 
Predilige la materia in ogni sua forma e sembianza.  
E' l'espressione più giusta per raccontare l'incontro tra la materia e le sue mani
Ella coltiva un concetto di arte fortemente legato al vero, pur in un ideale ten- sione verso la bellezza e la purezza del formale lavoro.  
Intende l'arte non solo come fattore etico intellettuale ma, come mezzo di edu-cazione del carattere. 
Esplica nella creta le sue attività con il modellare carattere e pensiero.
 Ha avuto sin da piccola un maestro in famiglia dove artisticamente è cresciuta 
sotto la guida amorevole del nonno, Colombo Giovanni noto con il soprannome 
di Mangiotto -la mano di Giotto-dove è stato professore presso la scuola d'arte pura e applicata della Società di  Mutuo  Soccorso della Città di Merate, ove ha insegnato Ornato e Disegno libero.

Nota personale dell'artista 
Quando inizio a lavorare la creta sento una motivazione e una spinta forte
che sono la passione e il fascino per i molteplici aspetti e espressioni che si 
basano sulla creatività. 
Ogni volta che inizio a modellare e a creare sotto le mie mani mi sento……
RIGONI ROSANNA
Viale Verdi, 99 - 23807 Merate (LC)
Tel  039 9906178 - Cell: 339 4095891
wodaloc99@gmail.com

Profilo artistico di CARLA COLOMBO 
Carla Colombo è nata, risiede e lavora ad Imbersago Lc.
Da giovanissima scopre la passione per i colori e si avvicina al mondo della pittura da autodidatta, colmando parzialmente il desiderio di scoperta e di ricerca che l'accompagna per tutto il Suo percorso artistico. La continua ricerca e l'amore per l'arte la sprona a  frequentare la Scuola d'Arte Pura e Applicata di Merate sotto la guida di noti maestri della zona, in particolare del Maestro F. Torazza. 
Negli anni'90, l'incontro con il Maestro A. Beretta di Milano le regala una nuova carica artistica che esplode in opere sempre più personali e riconoscibilissime.L'ansia di ricerca la invita a tentare sentieri inesplorati diversi dal canone tradizionale ed è in queste interpretazioni che lascia intravedere un mondo nuovo sconfinando nel contemporaneo e nel moderno senza dimenticare le tecniche molto più tradizionali, come l'olio che stende mirabilmente con la spatola, l'acquarello preferendo una tecnica macchiaiola, la china sviluppata in creazioni di fantasia -zentangle materiali naturali e di riciclo.
Dal 1996, anno di ripresa artistica, ha tenuto più di 90  personali in varie locations, ha partecipato a numerosi concorsi ottenendo validi riconoscimenti ed a collettive organizzate in tutta Italia, ma anche all'estero: Belgio, Bulgaria, Colombia, Croazia, Francia, Germania, Regno Unito, Romania, Russia, Uruguay.Appassionata della corrente artistica della mail art, si prodiga a divulgarne le caratteristiche ed a cogliere l'adesione di altri artisti organizzando eventi.
Nel 2008 Le vengono assegnati prestigiosi riconoscimenti e  titoli da prestigiose Accademie :
- Premio alla carriera da parte dell'associazione "Il Tempio" di Palermo 
- Accademia Internazionale "Il Convivio" ,Castiglione di Sicilia (CT) 
  Nel  2009 
- Accademia Internazionale "Greci-Marino" acc. del Verbano di Lettere, Arti, Scienze, Novara.
Nel 2019 
- Premio città di New York 2019 sia come art figurative e arte letterarie 
La Sua espressione artistica, che è una continua esternazione di emozioni e di ricerca, ha conquistato uno spazio ben definito  nel difficile e caotico mondo dell'arte. 
Organizza eventi artistici presso il proprio atelier ma anche in locations diverse, collaborando con associazioni varie, dedicando anche una galleria virtuale all'arte di colleghi artisti. (lavostraarte.blogspot.com)
Per entrare nel dettaglio di quando sopra , è consigliabile consultare il sito http://www.artecarla.it  ed io Suo personale blog http://artecarlacolombo.blogspot.com che cura ed aggiorna personalmente.
Oltre alla pittura, anche la poesia le sta regalando soddisfazioni personali..
E' il 2007, quando su suggerimento di un esperto letterario,  propone una poesia al  concorso internazionale Santa Maria della Luce indetto dall'accademia Internazionale Il Convivio dove risulta meritevole di II premio nella sezione poesia a tema libero. 
Nel 2008 si  ripropone ed un'altra poesia viene premiata col premio speciale "donna" al premio U.D.I di Massa Lombarda.  
I riconoscimenti si susseguono ricevendo altre conferme che la incoraggiano sempre di più in questo Suo ulteriore esprimere. 
Sono tante oggi le antologie che raccolgono le Sue poesie proprio a seguito di questi numerosi riconoscimenti. 
Proprio per il tanto amore per l'arte si diletta a comporre recensioni-commenti a colleghi artisti pittori che Lei stessa raccoglie  e le pubblica sul  proprio sito personale
www.artecarla.it e sul blog: http://lavostraarte.blogspot.com aperto appositamente per dare risalto all'arte di amici artisti.
Dal gennaio 2010, ben 100 artisti le hanno affidato la propria arte, dimostrando e mantenendo un rapporto di amicizia maturato e consolidato nel tempo. 
E' in questo contesto che è in cantiere un progetto editoriale che raccoglierà le tante recensioni. 
Il Suo percorso artistico, che in questi ultimi 20 anni non ha mai subito pause, è in continua ascesa e non si risparmia nel dare una fattiva collaborazione artistica pittorica e letteraria a varie associazioni del territorio.
Nel 2012 è uscita la Sua  prima e corposa raccolta di poesie dal titolo "La melodia del cuore" che racconta la Sua parte intimistica in modo semplice, delicato, quasi come un sussurro … "in punta di piedi" … come spesso ama definire tutto il Suo esprimere.
La raccolta ha ottenuto consensi sia di critica che di pubblico ed è stata premiata in diversi concorsi.
Con la raccolta "Ogni giorno è un nuovo sole" che è uscita nel mese di ottobre,  si è riproposta di offrire ai propri lettori liriche espresse sempre con la delicatezza delle parole come fossero sfumature in un arcobaleno preludio  tangibile di un ritorno al sole.
Nel marzo 2018 un singolare progetto di poesia a più mani, lanciato sul proprio diario facebook ha visto la realizzazione e pubblicazione da lei stessa curata  del volume "Frammenti emozionali" con il coinvolgimento di ben 32 poeti.  
Artista dunque a 360° che si esprime con i mezzi a lei congeniali, ma sempre con un comune denominatore, emozione e passione per i colori e per tutto ciò che l'arte rappresenta per la Sua vita.

Nota personale dell'artista 
I colori sono "i pensieri della mia mente", le  mie liriche sono semplicemente  "la melodia del mio cuore" e quando mi approccio a loro il mio animo di libera di ogni pensiero e mi sento magicamente immersa in un mondo tutto mio, colmo di emozioni.

CARLA COLOMBO
Via Brianza. N 4
23898 IMBERSAGO LC
www.artecarla.it
carla_colombo@libero.it
Tel. 039 9920760 - cell 349 5509930



Carla Colombo reduce anche quest'anno da positivi riscontri ad alcuni concorsi ed a mostre collettive tenute in tutta Italia, solo per citarne qualcuna: città di Maiori al palazzo Mezzacapo,  Trieste  presso la galleria Rettori Tribbio2, Novara presso il Castello Visconte, Treviso presso Villa Rubelli, in Provenza presso il centro culturel des Augustins, e tante altre visibile sul suo sito www.artecarla.it.
Nello stesso mese di novembre, dopo attenta selezione da parte del critico e storico dell'arte prof Giorgio Grasso, la Colombo, esporrà alla 58° biennale di Venezia e nel mese di dicembre a Ferrara al palazzo Scroffa.
Per questa nuova mostra, nella quale la materia è protagonista, si presenta con opere diverse dal suo pintare impressionista spatolato, infatti le opere saranno informali-astratte, nelle quali  il colore non viene abbandonato, ma lascia prevalere l'emozione incanalata con materiali  anche di riciclo come sabbia, sassi, reti, filet, carta, juta.
Un'espressione non nuova, ma che ha intervallata negli anni con i suoi paesaggi, i suoi fiori che con il sapiente uso della spatola, la brillantezza degli accostamenti cromatici, a volte arditi, ma sempre efficaci, le hanno consentito di esprimersi attraverso la pittura in modo davvero efficace, con impeto unito a grazia, leggerezza e densità materica tanto da  rendere o le sue opere riconoscibilissime e da portare come esempio di arte come espressione dell'io, senza l'arroganza di dare un'interpretazione impositiva del soggetto, quanto piuttosto un voler condividere impressioni, sensazione, emotività positiva.
Tutto questo lo si evince anche nelle opere informali, a tecnica mista, nelle sperimentazioni più lontane dalla forma in senso più classico, che andrà a proporre dove usai materiali come la penna, in una continua esternazione del suo sentire sempre garbato mai eccessivo, piacevolmente poetico. 

La mostra sarà inaugurata il 9 novembre alle ore 17,00 con la presentazione del prof. Silvano Valentini e sarà visitabile fino al 17 novembre con i seguenti orari:
sabato 16 novembre dalle 15,00 alle 18,30 - domenica 10 e 17 ottobre dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,00 alle 18,30 con ingresso libero. 

2 commenti:

Grazie per esserci. Lasciami un tuo scritto, è per me cosa gradita. ciaooo