Letture delle opere da parte della prof. Wanda Scharf (anche Lei partecipante) - prof.ssa di lettere, iscritta all'albo dei giornalisti, nonché studiosa storica :
Le letture-recensioni possono essere prelevate per eventuale Vs. curriculum, ma Vi chiedo per favore di indicare il riferimento dell'iniziativa citando il mio blog ed ovviamente il nome della prof.ssa Scharf.
Ringrazio Wanda per la generosa disponibilità nello stilare le seguenti e le future letture delle opere eseguite sulla tela a più mani.
eccovi le prime tre : ELISA CEREDA - GIA NONFARMALE - ELVIRA BONFANTI.
eccovi le prime tre : ELISA CEREDA - GIA NONFARMALE - ELVIRA BONFANTI.
AUTUNNO AL BRUGO DI ELVIRA BONFANTI
La pittrice artista del quotidiano ritrae con gli occhi della memoria la cascina antica, già nel paesaggio da secoli, con gli alberi carichi dei colori dell’autunno, dolce e mesto, leggero e impalpabile in un acquerello che offre una visione all’alba della cascina fortificata, nella luce soffusa del primo mattino, carica ancora di tutte le nebbie ed i vapori notturni esalanti dalla terra, dalla campagna arata tutt’intorno. I colori del silenzio avvolgono col bianco-grigio la casaforte ingentilita dal fogliame acceso e dalla terra smossa, giallognolo su fondo rosso bruciato in un’atmosfera poetica da tempo perduto proustiano (i colori di Proust) .
Prof. W.Scharf (prof. Lettere, giornalista e pittrice )
CASCINA CAMUZZAGO DI GIA NONFARMALE
La monocromaticità del grigio-seppia ricorda le stampe di una volta, cariche del fascino delle stagioni perdute, velate dal rimpianto, dal desiderio di recuperare il tempo perduto. In primo piano la terra arata dai solchi che in prospettiva conducono ai corpi rustici della cascina, dominati da una torre circolare in pietra. La sinfonia dei grigi con le sfumature evoca il colore del tempo che avvolge queste umili case, dove hanno vissuto generazioni di uomini e donne, legati al lavoro della terra.
Prof. W.Scharf (prof. Lettere.gionalista e pittrice)VIGANO’ ..UNA VOLTA DI ELISA CEREDA
L’artista getta il suo sguardo sul borgo antico evocato dalle tinte delicate e perlacee dell’acquerello, appaiono così le colline della Brianza, i campi, una strada ed i tetti rossi delle case, il campanile, il tutto in una poesia di altri tempi che nasce dall’incanto della memoria della propria terra mediata dal filtro della pittura.
Acquerello delicato, fresco e spontaneo delicatamente adagiato sulla tela, primo tassello di un viaggio denso di fascino.
Prof. W.Scharf (prof. Lettere,giornalista e pittrice )
Ne uscirà un bellissimo catalogo.
RispondiEliminaCostantino..sai che hai ragione?
Eliminapotevo si può pensare ad un bel catalogo con tutte le opere e la telona finale, (in effetti ci avevo pensato all'inizio9 ma tutto questo costa...e non avendo chiesto nulla per l'adesione non posso farlo.
Però è davvero una bella idea.GRAZIEEE
Che bellissima sorpresa! Carla, sei proprio un vulcano di idee!!! Grazie e complimenti a Wanda per la sua recensione! Ho già stampato la pagina per Elvira. Ne sarà felicissima.
RispondiEliminaAuguro una bellissima serata a tutti.
Vero?
EliminaWanda è stata carinissima e così posterò anche le letture.
Spero che anche Elvira apprezzi. ciaoooo
Ciao Carla le sorprese sono sempre più belle complimenti
RispondiEliminaalla prof.Wanda Scharf per queste recensioni dove narra
l'anima del dipinto, aspetto con ansia la mia recensione ringrazio fin d'ora la gentile prof.Wanda per questo gradito pensiero
buona serata.
La puoi inserire nel tuo curriculum (con la pagina di Expoart) ....presto ci sarà anche la tua. ciaoo Tiziano
EliminaBelle e interessanti queste recensioni. Permettono di meglio comprendere le opere pittoriche e di notarne particolari magari sfuggiti allo sguardo.
RispondiEliminaVero..e Wanda ne ha colto l'essenza. Grazie Ambra
EliminaChe bell'onda lunga! Buon we, Arianna
RispondiEliminaInterminabile...da cosa nasce cosa...(che sudata ahahah)
EliminaMa che bello Carla! Adoro leggere le recensioni per verificare se ci ho preso!Per la mia poi non vedo l'ora di sapere cosa ho trasmesso! Un bacio e grazie tua Prezzy!
RispondiEliminaSo che ami anche tu..andare oltre Prezzy.
EliminaGrazieeee
Un ringraziamento alla professoressa Wanda ovviamente,per la disponibilita'!
RispondiEliminaNe sarà felicissima.
EliminaHA PROBLEMI ad entrare nel blog ed a usare il pc.
Pensa che ho dovuto riscriverle tutte, perchè Lei molto carinamente mi ha trasmesso i fogli scritti a mano....(e poi lamentatevi di me ahaha)
Che bella sorpresa!!! Molto gradita. Ringrazio di cuore la prof. Wanda, dopo le sue parole il mio quadratino mi è ancora più caro. E un ennesimo grazie anche a te Carla. Un abbraccio
RispondiEliminaSono contenta che sia di tuo gradimento Gia...del resto come non esserlo!?
Elimina..
Prego...Gia ciaoo
Una sorpresa davvero bella! Ringrazio fin d'ora la professoressa Scharf e anch'io attendo con ansia di leggere le parole che dedicherà al mio tassellino! Ancora grazie per la gentilezza e disponibilità... buon fine settimana!
RispondiEliminaGiro i ringraziamenti...presto presto ci sarà anche la tua..ciaoooo Giada
EliminaStupendo lo slideshow dei dipinti!
RispondiEliminaBuon fine settimana Carla! Ciao a tutti!
siiiiii...ce l'ho fatta!!!
EliminaAbbiate pazienza che pian piano arrivano tutte...le devo scrivere tutte....datemi qualche giorno...ed accontento tutti. Buona domenica
RispondiEliminaCara Carla io sono passato anche qui per augurarti un buon fine settimana.
RispondiEliminaTomaso
grazie Tomaso, anche a te
EliminaSono entusiasta di questa recensione così ben strutturata, ringrazio di cuore Carla per questa gradita sorpresa ed in modo particolare ringrazio Wanda che ha reso più bella ai miei occhi la mia semplice opera.
RispondiEliminaprego Elvira...ci sentiamo, ciaoooo
EliminaCiao Carla!
RispondiEliminaDi sorpresa in sorpresa!! Gentilissima la prof.ssa Wanda Sharf a dedicarsi alla recensione di ogni tassello. Apprezzabilissimo lavoro. Ringrazio sin d'ora ed attendo di leggere le prossime e con molta curiosità... di leggere quella che mi riguarderà!
Carinissimi gli effetti tra una immagine e l'altra nello slide....me l'ero perso!
Un carissimo saluto,
Silvia
Wanda è stata davvero carina...ciao Silvia
EliminaHo atteso di veder aggiunte ad ogni opera .. sensazioni ed emozioni..
RispondiEliminal'animo sensibile, la conoscenza, la precisione di lettura delle immagini danno valore a questa magnifica creazione.. grazie Wanda grazie Carla ... GRAZIE a tutti Voi che per un momento siete stati compagni nel mio percorso.