traduttore

RECENSIONE E PERSONALE ON-LINE

RECENSIONE E PERSONALE ON-LINE
Se desideri una recensione personale sulla tua arte e comunque una mostra virtuale per la tua arte (pittura, fotografia, poesia, scultura ecc ecc) contattami e ti informerò di tutto. carla_colombo@libero.it oppure cliccando sul linh sul lato destro di richiesta informazione

I miei volumi editi al 2022

I miei volumi editi al 2022
depositati e protocollati presso la Biblioteca Generale di Roma

venerdì 21 ottobre 2011

Collettiva per un'opera " A tante mani" - Regolamento

Avete visto le tavole qui ????
SIIIIIIIIIIII!!!

Bene, allora mi è venuta un'idea,proprio nella condivisione dell'arte e del lavoro a più mani, che desiderio  lanciare a tutte e tutti Voi amiche - amici artisti 

UN'OPERA "A TANTE MANI"


A  tema :
LA MIA CITTA' - (il mio paese) 
"monumenti, piazze, fiumi, laghi, mari, monti, angoli suggestivi....di tutto e di più"

Regolamento 
- La tela o tavola della dimensione 70x70 (possibilità di cambiare dimensione valutando i partecipanti)  sarà da me predisposta e spedita al primo nominativo iscritto e successivamente il primo spedirà al secondo e così via...(Sarà inserito un elenco dei partecipanti nella spedizione) 
- Possono partecipare tutti coloro che si esprimono con tecniche  visive  utilizzando materiale non    deteriorabile nel tempo o comunque protetto (tipo acquerello, matita con protezione di  apposito fissativo ).
- ad ogni artista sarà riservato un piccolo quadrato della  tela  dim. di circa cm. 15x15 e tassativamente non invaderà lo spazio del successivo artista (pena l'esclusione) 
- Confermare il proprio nominativo su questo spazio o via mail carla_colombo@libero.it, dandomi anche il proprio indirizzo per la spedizione
- Ogni artista iscritto sarà indicato nello spazio secondo un ordine che darò per favorire eventuali passaggi di consegna (esempio se dopo di me che sono di Imbersago viene un artista di Palermo, ovvio che passo prima per esempio ad un artista della zona, così evito la spedizione) 
- Scadenza iscrizione adesione 30 novembre (numero limitato di artisti, da poter definire meglio. Mi scuso già oggi se ad un certo punto indicherò lo stop) 
- La partecipazione è gratuita (salvo eventuali spese di spedizione di euro 10.00 circa) 
- Ogni artista potrà trattenere la tela per il proprio lavoro max tre giorni + la spedizione -  pena l'esclusione (usare l'essicante per la pittura ad olio) - il tempo può variare a seconda dei partecipanti,   (devo mettere un termine per evitare che ci si allunghi troppi coi tempi) e provvederà alla spedizione all'artista successivo in tempi stretti. Si conta sulla correttezza di tutti quanti. 
Tengo a precisare che predisporrò un valido imballo in modo che lo stesso si possa riutilizzare per le varie spedizioni. 
- Resta inteso che ognuno si prenderà  l'onere della spedizione via posta. che, col pacco   mezzo celere 3 costa circa 10.00 euro.
- Sul retro, in modo regolare. rispettando lo spazio dell'opera sul fronte, l'artista indicherà il proprio nome ed il titolo dell'opera a garanzia del lavoro eseguito.
- Non è obbligatorio, ma gradito, fotografare il lavoro eseguito sulla tela, in modo che si vedano i vari passaggi  che  saranno man man inseriti in questo blog. 
- A conclusione dell'opera, dopo aver completato la "cosidetta catena" l'opera mi verrà restituita e completerò  la stessa.
. L'opera completa dovrà essere terminata entro 31 MARZO 2012 
----
- L'opera terminata sarà esposta in vari portali d'arte con indicazione di tutti gli artisti partecipanti.
- Sarà inserita in questo blog http://atelierdartecarla.blogspot.com   nonchè sul mio sito personale www.artecarla.it per tutto il 2012 
- Verrà presentata alla  prima collettiva che si terrà presso il mio atelier. 
- Attestato di partecipazione cumulativo indicante tutti i nomi dei partecipanti, facilmente scaricabile dal blog.  

Mi scuso sin d'ora  cammin facendo, se a qualcuno  venisse la brillante idea di  tirarci  "uno sgambetto"...nel tal caso la cosa sarà resa pubblica e divulgata via internet. 

Che dire ancora...spero di non aver dimenticato nulla...

L'idea c'è ..la realizzazione chissà.....a Voi l'ardua sentenza :-))))  
Io ci provo...e Voi...ci provate con me?


Mi riservo, nel caso la cosa non venisse gradita, di soprassedere all'iniziativa senza problemi. 
Ciaooo a tutti 
----
artisti partecipanti  che ringrazio sin d'ora 


 - MariaRita Brunazzi  - viale Luigi Vaschi,n. 4 - 46100 Mantova 
 - Camillo Brivio di Brugherio MB (a mano)
-  Carla Colombo - via Brianza, n. 4 - 23898 Imbersago LC ( a mano)  
-  Arianna Baccelli - via Martiri Lunatesi 49/A 55012 Lunata Capannori LU
-  Giada Ottone - Cureggio NO
-  Adelaide Bonfanti - Airuno LC (a mano)
-  Elvira Bonfanti - Olgiate Molg. LC (a mano)
-  Ofelia Dell'Oro - Valmadrera LC (a mano)
-  Chiara Maria Rossetti - Vimercate MB 
-  Wanda Scharf - Olgiate Molg. LC (a mano)
-  Tiziano Scarpel - Via Manzoni,n. 19 -31020 Sernaglia della Battaglia TV
-  Elisa Cereda  - Viganò LC (a mano) 
-  Gia Nonfarmale - Bellusco MB (a mano)
-  Silvia Di Domenico -  Genova 
-  Monia Marzotto - 30010 Campolongo Maggiore VE
-  Leda Donato - Merate LC 


Siamo al completo..si PARTEEEE!!!
  

44 commenti:

  1. Infaticabile mecenate, ti formulo una volta di più i miei fervidi auguri di successo!

    RispondiElimina
  2. Mi piacerebbe ma col lavoro che a volte m'impegna anche di pomeriggio la cosa è incerta...non sono sicura di farcela a disegnare e spedire in 3 giorni. Va bè, un'altra volta...buon we, Arianna!

    RispondiElimina
  3. Arianna....tre giorni di pittura, poi la spedizione...pensaci...se lavori di acrilico ce la fai a dipingere un quadratino di 15 cm. non credi?
    Vedi tu....

    RispondiElimina
  4. Anonimo22.10.11

    Ciao Carla buon sabato! Ti dico il mio parere!
    Allora l'idea è bellissima! Il problema è quello dell'arrivo e spedizione in tre giorni con esecuzione compresa!Ammettendo che è piccolissimo lo spazio da dipingere,ammettendo di usare l'acrilico il problema è un altro! Metti che quando arriva il pacco uno non è a casa! Lo ritira il giorno seguente ,e gia' ha perso un giorno! Poi metti che lo spedisco magari gia' quasi tutto dipinto e, per un disguido postale va perso! Come dimostro che l'ho spedito e non l'ho fregato da volpona?:))))

    Oppure mentre dipingo mi cade lo danneggio nella parte gia' finita da altri,ci cade su un barattolo di pittura,vera sfiga ma puo' succere! Mentre mi distraggo un attimo il gatto me lo graffia o il cane me lo mangiucchia!:))

    Poi il giorno dopo devi spedirlo subito,e se mentre vai alla spedizione si blocca il traffico ,resti fermo tre ore,fai tardi,chiudono poste telegrafi mail boxes e tutti gli spedizionieri ecco che sei gia' fuori tempo fuori tutto!


    A parte queste situazioni eccessive,maresche e paradossali pero' ammetti che un piccolo disguido involontario puo' rovinare l'impresa!

    Allora io avanzo questa richiesta che ovviamente poi valuterai tu e anche gli altri,e resta il fatto che a tanti altri la tua proposta vada bene quindi niente da dire,allora direi questo:visto che ognuno deve dipingere un 15 x15 su tela tassativo categorico come regola da rispettare,non si potrebbe fare che ognuno spedisce il suo quadratino entro una data che deciderai tu?
    Come regolamento vale:la misura,il supporto, il tema e la data! Se uno non rispetta una di queste regole non viene ammesso,pero' ognuno spedisce il suo poi li puoi mettere insieme tutti!

    Scusa ho scritto un mezzo romanzo ma dovevo dire il mio parere!Resta ovviamente tua la decisione essendo una tua proposta! Bacioni tua Prezzy! Ciaoooooo!

    RispondiElimina
  5. Anonimo22.10.11

    Si' tre giorni PIU' la spedizione( non compresa come ho scritto in precedenza) ma resta il problema esposto avendo un tempo ristretto comunque e tutti gli altri rischi dato che contiene opere di altri pittori!
    We basta per oggi come son lunga!:))))))
    Ciaoooo!

    RispondiElimina
  6. Il tuo parere Prezzy è più che legittimo e più che pertinente.

    In effetti, quando ho pensato questa cosa tutti i pensieri che tu hai esposto mi sono venuti in mentre (tranne quella del gatto ahaha) ,ma ti devo dire che proprio perchè tutto diventa "speciale" l'idea mi allettava.
    Porre l'attenzione, esternare in poco tempo - che viene molto meglio, comporre il proprio dipinto dove un altro artista ci mette mano.
    Insomma tutte cose che mi brillavano dentro, diciamo da artista.
    Il fatto di non "fare la volpona" si può sapere presto, perchè ho scritto anche che il lavoro, potrebbe essere fotografato...quindi impossibile secondo me, che poi si trattenga. Però è possibile tutto, hai ragione.
    Ammetto che il mio progetto è un pochino ambizioso e molto "fiducioso" nelle persone.

    L''idea che tu proponi, è già nella mia testa, ma volevo organizzare più avanti una collettiva del piccolo formato, ecco perchè ho pensato ad unire il lavoro di tutti...a mo di puzzle.
    Questo doveva essere un progetto "pre-mostra" da esporre proprio in quella mostra.
    Piccoli formati - appunto 20x20 circa - e come presentazione un lavoro a più mani....(questo)
    Insomma dici che è complicato? E se lo dici tu che sei una che si butta, mi sa che ritiro la proposta.
    Tra l'altro non l'ho ancora divulgato, quindi non ci sono problemi.
    Però ...un pensierino ancora mi resta su sta cosa...ci penso per bene.
    Grazie Prezzy del tuo prezioso parere.

    Buon sabato

    RispondiElimina
  7. Anonimo22.10.11

    Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  8. Anonimo22.10.11

    Ps scusa quanti errori ho scritto in fretta son di volata comunque NON RITIRARE!

    RispondiElimina
  9. tranquilla...a chi lo dici sugli errori. Anche io vado sempre di corsa...
    ---
    Dai ci pensiamo...ho dato i tre giorni per non allungare troppo i tempi...ma basta concordare.
    Il tuo parere è più che pertinente come ho detto sopra, quindi provo davvero a valutare la cosa...e vediamo come butta...(anche se secondo me si può fare)basta essere tutti seriosi e di parola.
    Mi piacerebbe davvero vedere le varie espressioni artistiche tutte riunite e poi un paese diverso...in questo fine anno del 150° dell'Unità d'Italia.
    accidenti..ho troppo cose in testa...e pensare che mi devo preparare per la personale di dicembre....
    vediamo come butta...ma non succede nulla se ritiro tutto...e ci mancherebbe, che servono a fare allora i blog?
    Questa è una bellissima collaborazione soprattutto di pareri..ne aspetto altri...e vediamo

    RispondiElimina
  10. Anonimo22.10.11

    Ok aspettiamo!Sentendo varie opinioni si arriva sicuramente ad una soluzione che soddisfa tutti!
    Gatto compreso!:)))))

    RispondiElimina
  11. Ma sì dai!!! Che bello!!! Allora si tratterebbe di dipingere ognuno un quadratino di circa 20 cm giusto? Per ovviare al volponaggio, si potrebbe fare come dice Mar, e cioè che ogni quadratino viene spedito singolarmente, a mo' di patchwork, ma mi va bene qualsiasi soluzione verrà decisa... per le tempistiche, magari diamo quel paio di giorni di margine - nel caso proprio uno abbia un imprevisto e non ce la faccia...
    Comunque ci sono.
    Ciao!!!

    RispondiElimina
  12. Anonimo22.10.11

    Scusa se ho cancellato il commento con gli errori,era troppo brutto,serviva il traduttore automatico per leggerlo!Comunque riassumo cosa avevo scritto per chi non l'avesse letto:dicevo a Carla di aspettare i commenti degli altri e non togliere la proposta!Conta il parere di tutti non solo il mio!Ciao Baci!

    RispondiElimina
  13. Giada, una volta stabiliti i partecipanti deciderò meglio sia il formato della tela, sia ovviamente il quadrato da dipingere. COMUNQUE la misura non supererà certamente il 20x20.
    L?idea della Prezzy è validissima, ma era bella l'idea delle tanti mani sulla tela, senza interferenza, anche se ovviamente si rischia;come detto sopra, ma io credo molto nella collaborazione sincera e spontanea.Quindi...contiamo...
    E poi è mia intenzione di preparare altro per il piccolo formato e quindi la cosa si ripeterebbe.
    Penso che se decidiamo presto si possono tranquillamente dare giorni in più, dipende dai numeri dei partecipanti alla catena...ma io sono fiduciosa...e poi se slittiamo di qualche giorno nn casca il mondo.
    Io ti segno..e poi vediamo....
    ciaoo Giada e grazie

    RispondiElimina
  14. sei fortissima Prezzy....e per ora siamo in 5...già si potrebbe fare la tela..ahahah
    Dividiamo la tela in 5 e vaiiii
    nooo aspettiamo ,anche perchè non ho fatto ancora pubblicità alla cosa.Questo è solo l'inizio.
    ciaooooo e buona domenica

    RispondiElimina
  15. Cara Carla vedo che sei veramente instancabile, arrivo a fatica dappertutto!!!
    Almeno ci provo, buona domenica cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  16. Ma noooo Tomaso....non affaticarti...ma se ci sei è un piacere leggerti. ciaoooo carissimo

    RispondiElimina
  17. ..un'altra bella iniziativa Carla..questa volta non potrò aderire per impegni vari e una personale che sto preparando per novembre..questa tua idea son sicuro sarà sicuramente un successo!! auguri a te e coloro che aderiranno..un caro saluto!

    RispondiElimina
  18. Mario traquillo...sarebbe bello averti fra noi, ma ci saranno altre occasioni...comunque tieni presente che la cosa si proroga sino al 31 marzo...hai voglia per un piccolo quadratino.
    (Pensa che anche io ho la mostra ai primi di dicemnre...)
    Se ci ripensi, basta dirmelo.ciaooooo e grazie Mario.
    Hai visto il mio mare sardo ???

    RispondiElimina
  19. Che iniziativa entusiasmante, Carla! E' davvero bella l'idea di riunire l'Italia in una tela e nonostante, come ho letto anche dai divertenti commenti, possano verificarsi mille imprevisti, l'idea di passare l'opera di mano in mano è emozionante. Questo non vuol dire che non apprezzi l'idea del puzzle, certo sarebbe molto più comodo...metti che a uno tocchi proprio un quadratino al centro! Io parteciperei molto volentieri, ma avrei paura di far sfigurare la mia città facendo un gran mascherone, su tela poi non ho la minima esperienza... Ciao!

    RispondiElimina
  20. Ninfa...secondo me Ninfa potresti fare un ottimo lavoro e poi non andiamo in cerca di "bei lavori" ma semplicmente di dare la propria adesione con il rappresentare un angolo del proprio paese.
    E' una cosa così...senza voler mettere in difficoltà nessuno quindi qualsiasi partecipazione è gradita.
    Dai..che ti segno..che dici????
    Fammi sapere.
    ciaooNinfa..

    su tela..puoi usare di tutto...importante che usi le varie protezioni. Se usi gli acrilici andresti a mille...

    RispondiElimina
  21. Mmhh..purtroppo anche con gli acrilici sono un pò negata...Ci devo pensare un pò su, entro il 30 novembre comunque te lo dico, tempo ce n'è. Ciao!

    RispondiElimina
  22. Certo Ninfa hai tempo...ma secondo me puoi già dire di si. :-)))
    ciaoooo e grazie

    RispondiElimina
  23. Oggi il giorno di tutti i santi cara Carla ripeto e confermo sei grande.
    Tomaso

    RispondiElimina
  24. ollallaaaa Tomaso...non dirmi che ho l'aureola...No dai...è troppo! :-)))
    Sei troppo...troppo...troppo...gentile.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  25. Ciao Carletta!!!! rieccomi qui. Forse per un po' sarò ancora a "corrente alternata" ma adesso spero di non sparire completamente di nuovo.

    Te l'ho sempre detto che sei un vulcano di idee, no? Non so proprio come fai a trovare tante energie per pensarle, ma il bello è che poi riesci sempre a realizzarle, fantastica ragazza.
    Un bacione e grazie per il tuo appoggio continuo.

    RispondiElimina
  26. wowowowowowwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwww Krilu...sono strafelice di leggerti...non sai quanto!
    Anche a corrente alternata....ma leggerti è veramente un gioia.
    PER tutto ciò che mi dici...ma vah...viene tutto così...ciaoooo bacio grande.

    RispondiElimina
  27. La tua idea mi piace a parte tutti gli inconvenienti che citava rita,per i tre giorni un 15x15 o si fa o non si fa, un tempo si faceva un estemporanea in poche ore, l'importante che l'imballaggio non tocchi il dipinto ti manderò la mia adesione via EMail Ciao Carla e buona serata

    Tiziano.

    RispondiElimina
  28. Ciaoo Tiziano..ok..per l'adesione.
    Stupendo...vado ad inserirti.
    Cercheremo di fare tutto come si deve...essendo una catena, conto molto sulla collaborazione di tutti per quanto riguarda l'imballo (che farò io all'inizio) e che quindi bisogna cercare di mantenere...e per quanto riguarda lo spazio da riservare a chi viene dopo.
    Importante che ognuno curi l'opera proprio come se fosse la SUA OPERA.
    'enso di chiudere a 16 artisti..e spero che ne arrivino altri..altrimenti la cosa non è fattibile.
    ciaooo Tiziano e grazie

    RispondiElimina
  29. Ciao cara Carla voglio complimentarmi con te per le bellissime fato che hai fatto.
    Buona giornata cara amica, continua così.
    Tomaso

    RispondiElimina
  30. Ciao Carla. Ho pensato a una cosa. Tu parli di una 'tela' e io immagino si tratti di una tela per dipingere a olio o acrilico. E per l'acquarello? Sicuramente ci hai pensato. Illuminami! Ciao baci

    RispondiElimina
  31. ciao Gia....eccoti qui...ce l'hai fatta:-)))

    Si, in effetti parlo di una tela ed il sistema migliore per dipingere una tela è proprio l'olio o l'acrilico, ma pensando appunto all'acquerello, se pensi che la carta che si usa è appunto cotonata, vuoldire che si può fare.
    Consigliavo ad Adelaide ed a tutte le altre, che l'ideale sarebbe usare l'acquerello a secco....cioè non dilungare troppo con l'acqua, in modo che resti più corposo e poi, proteggere il tutto con il solito fissativo.
    Facendo così penso che si possa fare tranquillamente, anche perchè in alcune mostre ho visto la tecnica dell'acquerello su tela.
    Che dici GIA...? E' comunque una nuova sperimentazione da provare altri modi di utilizzare l'acquerello.
    ciaoo Gia a presto
    Vai a vedere la mostra online di Chiara se hai voglia
    http://lavostraarte.blogspot.com
    ciaooo e ci sentiamo presto

    RispondiElimina
  32. Grazie Tomaso..semplici foto.sei sempre molto caro

    RispondiElimina
  33. Cara Carla sono veramente contento che mio fratello Tiziano faccia parte di questa opera a tante mani, è giusto che riprenda apitturare, è sempre stata la sua passione.
    Buon 4 novebre cara amica e grazie della visita.
    Tomaso

    RispondiElimina
  34. Ciao Carla piano piano aumentiamo dovremo farcela
    buon fine settimana.

    Tiziano

    RispondiElimina
  35. Silvia4.11.11

    Ciao Carla,
    direi che l'idea è coinvolgente..., se c'è posto, un quadratino lo prenoto anch'io!
    Un saluto carissimo.

    RispondiElimina
  36. Cara Carla ecco una settimana che incomincia bene, vedere queste foto delle premiazioni è veramente emozionante, un abbraccio forte.
    Tomaso

    RispondiElimina
  37. certo che si Tiziano..siao a 15 . Al 16esimo si parte. ciaooo e grazie della partecipazione. Vediamo che ne esce..sono curiosa.

    RispondiElimina
  38. In effetti si Tomaso, mi emoziono sempre. La cosa non è mai scontata..e poi, un doppio premio non me lo aspettavo.
    Mi avevano avvertito per il primo premio per la sezione pittura, ma non sapevo del merito anche alla poesia. grazieeee

    RispondiElimina
  39. Bene sono contento!Per caso ci sono già le date di arrivo della tela tanto per avere unidea,
    Ciao Carla e buona serata.

    Tiziano.

    RispondiElimina
  40. Evvai Carla!!! Un'altra delle tue originali idee che va felicemente in porto.
    Non vedo l'ora di vedere l'opera terminata.

    RispondiElimina
  41. Anonimo12.11.11

    Ciao Carla!E' partita? In partenza bianca e mano a mano prende vita!Che magia! Beh il risultato deve essere bellissimo!
    Buon lavoro a tutti quanti! Baci tua Prezzy!

    RispondiElimina

Grazie per esserci. Lasciami un tuo scritto, è per me cosa gradita. ciaooo