traduttore

RECENSIONE E PERSONALE ON-LINE

RECENSIONE E PERSONALE ON-LINE
Se desideri una recensione personale sulla tua arte e comunque una mostra virtuale per la tua arte (pittura, fotografia, poesia, scultura ecc ecc) contattami e ti informerò di tutto. carla_colombo@libero.it oppure cliccando sul linh sul lato destro di richiesta informazione

I miei volumi editi al 2022

I miei volumi editi al 2022
depositati e protocollati presso la Biblioteca Generale di Roma

venerdì 23 marzo 2012

Altra sorpresa "collettiva - una tela a più mani"

Vi avevo promesso che era tutto un susseguirsi  per questa nostra telona....ed ecco ancora..
Letture delle opere da parte della prof. Wanda Scharf (anche Lei partecipante) - prof.ssa di lettere, iscritta all'albo dei giornalisti, nonché studiosa storica :
Le letture-recensioni possono essere prelevate per eventuale Vs. curriculum, ma Vi chiedo per favore di indicare il   riferimento dell'iniziativa citando il mio blog ed ovviamente il nome della prof.ssa Scharf. 
Ringrazio Wanda per la generosa disponibilità nello stilare le seguenti e le future letture delle opere eseguite sulla tela a più mani. 
eccovi le prime tre : ELISA CEREDA - GIA NONFARMALE - ELVIRA BONFANTI. 
AUTUNNO AL BRUGO DI ELVIRA BONFANTI
La pittrice artista del quotidiano ritrae con gli occhi della memoria la cascina antica, già nel paesaggio da secoli, con gli alberi carichi dei colori dell’autunno, dolce e mesto, leggero e impalpabile in un acquerello che offre una visione all’alba della cascina fortificata, nella luce soffusa del primo mattino, carica ancora di tutte le nebbie ed i vapori notturni esalanti dalla terra, dalla campagna arata tutt’intorno. I colori del silenzio avvolgono col bianco-grigio la casaforte ingentilita dal fogliame acceso e dalla terra smossa, giallognolo su fondo rosso bruciato in un’atmosfera poetica da tempo perduto proustiano (i colori di Proust) .
Prof. W.Scharf  (prof. Lettere, giornalista e pittrice )

CASCINA CAMUZZAGO DI GIA NONFARMALE
La monocromaticità del grigio-seppia ricorda le stampe di una volta, cariche del fascino delle stagioni perdute, velate dal rimpianto, dal desiderio di recuperare il tempo perduto. In primo piano la terra arata dai solchi che in prospettiva conducono ai corpi rustici della cascina, dominati da una torre circolare in pietra. La sinfonia dei grigi con le sfumature evoca il colore del tempo  che avvolge queste umili case, dove hanno vissuto generazioni di uomini e donne, legati al lavoro della terra.
Prof. W.Scharf  (prof. Lettere.gionalista e pittrice)


VIGANO’ ..UNA VOLTA DI ELISA CEREDA
L’artista  getta il suo sguardo sul borgo antico evocato dalle tinte delicate e perlacee dell’acquerello, appaiono così le colline della Brianza, i campi, una strada ed i tetti rossi delle case, il campanile, il tutto in una poesia di altri tempi che nasce dall’incanto della memoria della propria terra mediata dal filtro della pittura. 
Acquerello delicato, fresco e spontaneo delicatamente adagiato sulla tela, primo tassello di un viaggio denso di fascino.
Prof. W.Scharf  (prof. Lettere,giornalista e pittrice )


28 commenti:

  1. Ne uscirà un bellissimo catalogo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Costantino..sai che hai ragione?
      potevo si può pensare ad un bel catalogo con tutte le opere e la telona finale, (in effetti ci avevo pensato all'inizio9 ma tutto questo costa...e non avendo chiesto nulla per l'adesione non posso farlo.
      Però è davvero una bella idea.GRAZIEEE

      Elimina
  2. Adelaide23.3.12

    Che bellissima sorpresa! Carla, sei proprio un vulcano di idee!!! Grazie e complimenti a Wanda per la sua recensione! Ho già stampato la pagina per Elvira. Ne sarà felicissima.
    Auguro una bellissima serata a tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero?
      Wanda è stata carinissima e così posterò anche le letture.
      Spero che anche Elvira apprezzi. ciaoooo

      Elimina
  3. Ciao Carla le sorprese sono sempre più belle complimenti
    alla prof.Wanda Scharf per queste recensioni dove narra
    l'anima del dipinto, aspetto con ansia la mia recensione ringrazio fin d'ora la gentile prof.Wanda per questo gradito pensiero
    buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La puoi inserire nel tuo curriculum (con la pagina di Expoart) ....presto ci sarà anche la tua. ciaoo Tiziano

      Elimina
  4. Belle e interessanti queste recensioni. Permettono di meglio comprendere le opere pittoriche e di notarne particolari magari sfuggiti allo sguardo.

    RispondiElimina
  5. Che bell'onda lunga! Buon we, Arianna

    RispondiElimina
  6. Anonimo23.3.12

    Ma che bello Carla! Adoro leggere le recensioni per verificare se ci ho preso!Per la mia poi non vedo l'ora di sapere cosa ho trasmesso! Un bacio e grazie tua Prezzy!

    RispondiElimina
  7. Anonimo23.3.12

    Un ringraziamento alla professoressa Wanda ovviamente,per la disponibilita'!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne sarà felicissima.
      HA PROBLEMI ad entrare nel blog ed a usare il pc.
      Pensa che ho dovuto riscriverle tutte, perchè Lei molto carinamente mi ha trasmesso i fogli scritti a mano....(e poi lamentatevi di me ahaha)

      Elimina
  8. Che bella sorpresa!!! Molto gradita. Ringrazio di cuore la prof. Wanda, dopo le sue parole il mio quadratino mi è ancora più caro. E un ennesimo grazie anche a te Carla. Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che sia di tuo gradimento Gia...del resto come non esserlo!?
      ..
      Prego...Gia ciaoo

      Elimina
  9. Una sorpresa davvero bella! Ringrazio fin d'ora la professoressa Scharf e anch'io attendo con ansia di leggere le parole che dedicherà al mio tassellino! Ancora grazie per la gentilezza e disponibilità... buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giro i ringraziamenti...presto presto ci sarà anche la tua..ciaoooo Giada

      Elimina
  10. Anonimo24.3.12

    Stupendo lo slideshow dei dipinti!
    Buon fine settimana Carla! Ciao a tutti!

    RispondiElimina
  11. Abbiate pazienza che pian piano arrivano tutte...le devo scrivere tutte....datemi qualche giorno...ed accontento tutti. Buona domenica

    RispondiElimina
  12. Cara Carla io sono passato anche qui per augurarti un buon fine settimana.
    Tomaso

    RispondiElimina
  13. Elvira24.3.12

    Sono entusiasta di questa recensione così ben strutturata, ringrazio di cuore Carla per questa gradita sorpresa ed in modo particolare ringrazio Wanda che ha reso più bella ai miei occhi la mia semplice opera.

    RispondiElimina
  14. Silvia25.3.12

    Ciao Carla!
    Di sorpresa in sorpresa!! Gentilissima la prof.ssa Wanda Sharf a dedicarsi alla recensione di ogni tassello. Apprezzabilissimo lavoro. Ringrazio sin d'ora ed attendo di leggere le prossime e con molta curiosità... di leggere quella che mi riguarderà!

    Carinissimi gli effetti tra una immagine e l'altra nello slide....me l'ero perso!
    Un carissimo saluto,
    Silvia

    RispondiElimina
  15. Cam Brivio5.4.12

    Ho atteso di veder aggiunte ad ogni opera .. sensazioni ed emozioni..
    l'animo sensibile, la conoscenza, la precisione di lettura delle immagini danno valore a questa magnifica creazione.. grazie Wanda grazie Carla ... GRAZIE a tutti Voi che per un momento siete stati compagni nel mio percorso.

    RispondiElimina

Grazie per esserci. Lasciami un tuo scritto, è per me cosa gradita. ciaooo